Natale: idee regalo originali per decorare la casa

Se anche voi vi sentite privi di idee e fantasia su cosa regalare ad amici e parenti per Natale, ecco qualche spunto all’insegna dell’originalità e del design.

Regali Natale per impreziosire la casa

Che il rito dell’apertura dei regali avvenga il 24 sera, dopo la Mezzanotte oppure la mattina del 25 dicembre, il momento è tra i più attesi da tutta la famiglia.

 

I bambini scalpitano per scoprire cosa Babbo Natale gli abbia riservato, m anche per gli adulti è l’occasione e il pretesto per concedersi qualche pensiero.
Sono molto in voga tra gli adulti i regali per la casa, quelli che servono a organizzare lo spazio, ad aiutarci nello svolgimento delle faccende quotidiane, ma anche a rinnovare l’aspetto delle stanze con oggetti e complementi di design, per esempio, che possano essere apprezzati.

Specchio in legno stile indiano, idea regalo per Natale di Maisons du Monde
Chi ama trascorrere il tempo libero a casa , rilassandosi o aprire le porte della propria abitazione a tanti ospiti, certamente avrà piacere di ricevere in dono un oggetto che possa servire in ogni occasione, risultare utile oppure semplicemente decorativo.
Ovviamente ce n’è per tutti i gusti: per regali adatti alla casa possiamo spaziare dagli elettrodomestici più nuovi e tecnologici, che spesso vantano l’utilizzo di internet delle cose, agli ornamenti come quadri, tappeti, senza trascurare essenze che stimolino il nostro olfatto, regalando alla casa un profumo accogliente e piacevole.

Ma un settore molto in voga è anche quello del pet, ossia arredi e soluzioni per gli animali domestici di casa che compiaceranno non solo felini e cuccioli di cane ma anche i loro padroni, che vedranno soddisfatte entrambe le loro passioni, quella per gli animali e quella per l’arredo della casa.
Complementi di design per l’ingresso di casa

Spesso si è in crisi nelle settimane prima di Natale, e non si sa davvero cosa regalare; la ragione molte volte sta nel fatto che le persone hanno davvero tutto il necessario.

Allora perché non fare un pensiero, a basso budget, pensato per l’ingresso di casa?
Lo zerbino è il primo complemento che si nota, ancor prima di aver varcato la porta dell’abitazione di una persona. Nei pianerottoli si vedono molte volte zerbini tristi, privi di personalità, davvero anonimi. Una buona idea regalo potrebbe essere uno zerbino di design dalla forma unconventional o con scritte spiritose capaci di strappare un sorriso a chi ospitiamo.

Zerbino di design, proposta regalo di Natale, Artsy Doormat
Sul sito Lovethesign si possono ammirare e acquistare tappetini per l’uscio davvero originali firmati Artsy Doormat. Elevata qualità nella trama e del materiale scelto oltre a fantasia e qualità nelle vernici utilizzate per motivi, decori e scritti, sono i punti di forza di questi modelli.

Ne troviamo a forma rettangolare, quella classica, ma anche tondi con stampe che riportano la carta geografica dei cinque continenti, adatto per gli amici o i parenti che amano viaggiare e scoprire il mondo oppure a pois, divertenti e allegri o ancora ad ananas, cactus e fenicotteri, soggetti di grande tendenza nell’ultima stagione.

Proposta regalo di Natale per la casa: zerbino di design Artsy Doormat
Sono molto divertenti anche le scritte riportate su alcuni modelli, che possono essere un saluto, un inno all’autostima come Hello Beautiful o ancora uno scherzoso invito a entrare solo se si ha una bottiglie di prosecco. Adogni amico o conoscente può corrispondere una frase, un motivo: sbizzarritevi a cercare quello che più rappresenta la persona e lo stile di vita di chi riceverà il regalo.
Stampe di design e specchi: idee regalo per le feste

Un’altra buona idea, adatta a decorare un ingresso, ma anche lo studio o la camera da letto, sono le stampe. Vanno molto di moda le stampe colorate, quelle che riportano scritte e per distinguersi dalla massa bisogna andare alla ricerca dei motivi più originali e dei soggetti inediti.

Stampa di design, Idea regalo Natale 2017 di Iron Gut
Sullo stesso sito troviamo proposte capaci di soddisfare gli amici nerd o i fan di cantanti e gruppi che hanno fatto la storia, ma anche gli appassionati di icone del cinema, personaggi intramontabili o protagonisti di libri. Indiana Jones, Superman, i Beatles, Harry Potter o Mary Poppins sono solo alcuni dei personaggi celebri che rivivono sulla carta delle stampe d’arredo, colorate e stilose, proposte da Iron Gut. Non pensiamo al volti o a foto famose e celebri di queste icone, ma alla novità espressa in queste stampe: ogni personaggio è riconoscibile solo del suo outfit, dai vestiti e dagli accessori che lo hanno reso celebre e intramontabile.

E ancora, per narcisi di ogni età, è regalare uno specchio. Quest’oggetto spesso viene proposto, in allestimenti, fiere e riviste di lifestyle, esposto da solo o insieme ad una varietà disomogenea. Esistono modelli per tutti i gusti e gli stili, potete trovarne molti sul sito Maisons du Monde dove si spazia dai modelli più piccoli a quelli maxi, perfetti per essere appoggiati al pavimento e contro il muto, dando l’impressione di regalare spazio all’ambiente.

Specchio regalo di Natale per la casa modello Conservatoire di Maisons du Monde
Si trovano modelli semplici oppure originali, come il modello metallico Engregnage in perfetto gusto industriale o il modello con rifinitura dorata e in stile barocco Conservatoire.
Segnaliamo ancora una versione etnica e orientale, con il modello dalle linee arabeggianti Latipur o ancora una proposta romantica in stile shabby Chic come lo specchio Romane.

Idea regalo Natale 2017: specchio Romane shabby chic di Maisons du Monde
Un grande classico, quando si vuole fare un omaggio a qualcuno, per una festività come per esempio il Natale o anche quando si è stati invitati a casa d’altri, è regalare una pianta.

Questo è davvero un evergreen, scusate il gioco di parole, ma in genere è un dono sempre apprezzato a trasversale, che si può fare a una persona più matura come a una coppia di giovani. Se vogliamo farci ricordare proviamo a vedere la questione da un altro punto di vita, scegliendo di donare una pianta sempre verde o fiorita dentro a una vaso di design.

Ne esistono per tutti i gusti ma oggi ci soffermiamo sulla marca Boskke che propone una vastissima gamma di vasi davvero preziosi perché creativi e fuori dagli schemi.

Vaso capovolto di Boskke come proposta Natale 2017
L’azienda è diventata famosa a chi segue mode e design per la proposta più originale in assoluto: i vasi capovolti, che al contrario di quelli tradizionali non si appoggiano su un tavolo o su una mensola, ma diventano un oggetto di design capace di lasciare gli ospiti a bocca aperta.

I vasi da fissare al soffitto con orientamento al pavimento sono struttura aeree che portano in maniera inedita il verde dentro caso. Le piante in esse contenute diventano il fulcro della stanza, foglie e fiori si fanno protagonisti indiscussi, una presenza sopra le nostre teste.
Il famoso modello Sky Planter è disponibile nella versione Ceramic o in quella più green Sky Planter Recycled in plastica riciclata.

Le piante verranno innaffiate dal foro presente sotto al vaso e riescono a sfidare la gravità e non cadere a terra grazie a una retina protettiva che tiene salde radici e terriccio.
L’effetto ha una grande resa scenica e riesce a portare un tocco di natura in ogni interno con le effetto di un giardino sospeso a mezz’aria.

Vaso trasparente regalo di design per Natale, modello Cube di Boskke
Interessante anche il vaso trasparente modello Cube, da riempire direttamente con terra e pianta: il risultato sarò molto moderno e piacevole.
Regali di Natale la casa abitata da animali domestici

Cani e gatti sono sempre più spesso abitanti della casa a tutti gli effetti, anzi, in molti casi vivono lo spazio dell’abitazione più di noi perché magari restano a casa da soli per lunghe giornate e così diventano padroni degli spazi interni ed esterni.
Per migliorare la convivenza tra umani e animali, senza doversi contendere per esempio la seduta preferita, ecco che una buona idea regalo è rappresentata dall’acquisto di un accessorio per cani o gatti, che sia una cuccia, un tiragraffi o altro ancora.

Cuccia in feltro per il gatto regalo Natale in vendita su Etsy
Idee molto divertenti le possiamo trovare sulla sezione dedicata del sito Etsy dove possiamo scegliere cucce in feltro, materassini personalizzati con il nome del pet di casa, tiragraffi per esempio in tessuto o in cartone e ancora ponti per gatti tipo tibetani, amache per cuccioli pelosi, giocattoli e altro ancora.
Essenze profumate per la casa
Infine, non dimentichiamo che una soluzione altrettanto valida può essere regalare una profumazione per la casa. My Fragrances punta sull’olfatto e sulla capacità di creare un ambiente suggestivo.

I diffusori di profumo sono un oggetto che può trovare spazio in ogni angolo della casa.

Ci si può divertite nel trovare la giusta fragranza per ogni persona, scegliendo per esempio tra rosa, ribes nero e fico del Mediterraneo, essenza contenuta nell’elegante diffusore rivestito in similpelle molto elegante e raffinato. I bastoncini di bamboo diffonderanno la profumazione in camera, in bagno, in salotto, conferendo un’aroma sensuale dai richiami esotici.

In alternativa segnaliamo il diffusore della linea Cubo disponibile nella variante gocce d’ambra o frutti rossi.

Regalo per la casa: Essenze profumate per la casa di My Fragrances
Se si vuole regalare la possibilità di cambiare profumazione ogni volta che si vuole in tutta la stanza, in base alla situazione e all’umore, si può infine optare per il kit da tre pezzi di fragranze per ambiente che comprende diffusore, ricarica e anche uno spray. Il kit è disponibile nella versione lavanda, peonia, bergamotto oppure sandalo.

I prodotti, perfetti anche come idea regalo per le feste ormai imminenti, si trovano in vendita su QVC canale digitale terrestre 32 di shopping o sul sito www.qvc.it, oltre che su tivùsat, 475 Sky.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>