Soluzioni di arredo per il vostro ufficio in casa bello e funzionale

Avete la necessità di ritagliarvi uno spazio di lavoro all’interno della vostra abitazione? Ecco qualche consiglio utile per arredare il vostro ufficio in casa.

Siete dei freelance, o avete comunque la possibilità di lavorare nella vostra abitazione?
Allora perché non rendere le vostre occupazioni più confortevoli, realizzando un ufficio da casa tutto per voi?

 

Approntare un luogo dove poter lavorare in tutta tranquillità e senza essere disturbati è possibile. Allora vediamo insieme come realizzare il proprio ufficio in casa.
Come organizzare un ufficio in casa

Se volete realizzare il vostro ufficio in casa, dovrete innanzitutto decidere in quale stanza andrà collocato, sulla base dei vostri spazi. Il meglio sarebbe avere una stanza completamente libera a disposizione, in modo da adibirla completamente a vostro studio.

In assenza di uno spazio di questo tipo, per un uso promiscuo abitazione andrà bene anche una parte di camera già occupata per altri scopi, ad esempio un salotto piuttosto ampio in cui poter collocare una scrivania e magari una libreria divisoria, oppure una camera da letto in cui vi sia dello spazio in più.

Studio in casa by Ikea
In ogni caso, è utile che lo spazio ufficio venga collocato non lontano dall’ingresso della casa se il vostro lavoro prevede che dobbiate ricevere dei clienti, in modo da agevolare il loro accesso senza che debbano girare tutta l’abitazione. Inoltre, il consiglio è di collocare il vostro spazio-ufficio in una zona il più possibile tranquilla, in modo che possiate lavorare indisturbati.
Le caratteristiche di un ufficio casalingo

Esattamente come per qualsiasi spazio di lavoro, in un ufficio in casa dovranno esserci tutti i comfort necessari per svolgere al meglio la propria professione.
Nel lavoro di arredare uno studio in casa, dunque non dovrà mancare, un’ampia scrivania, con lo spazio per il computer, un blocco per gli appunti, l’agenda, l’organizer.

La sedia dovrà essere comoda e confortevole, in quanto sarà vostra compagna per lunghe giornate, e non dovrà essere per voi fonte di problemi fisici.
Se in questo spazio dovrete anche accogliere dei clienti, dovrà essere vostra premura organizzare uno spazio apposito: delle sedie da porre di fronte alla vostra scrivania, magari un divanetto per le conversazioni più informali, una macchinetta del caffè e un tavolino per offrire qualcosa ai vostri visitatori.

Studio in casa by Casarredoufficio
Altra caratteristica imprescindibile del vostro ufficio in casa sarà l’arredamento in linea con lo stile del resto dell’abitazione. Dunque, se la vostra casa è ad esempio in stile shabby chic, dovrete arredare lo studio con mobili dalla linea romantica, mentre se ad esempio per le altre stanze avete scelto una linea moderna ed essenziale, anche l’ufficio dovrà rispettare uno stile pulito e minimalista.
L’ufficio in casa: alcune idee

Se non sapete da che parte iniziare per approntare il vostro ufficio in casa, Ikea ha diverse soluzioni adatte per chi vuole approntare uno studio nella propria abitazione.
Bisogna avere ben chiare le idee arredo studio: laddove ad esempio dobbiate organizzare la stanza per due diverse attività, bisognerà scegliere una tipologia di arredamento abbastanza versatile.

È fondamentale, poi, definire lo schema colore che si desidera utilizzare: ad esempio, il bianco e il nero abbinati a materiali naturali, per costruire uno stile classico contemporaneo.

Studio in casa con mobili di Ikea
Molto bella l’idea di creare un proprio angolo dallo stile personale, che valorizzi e metta in mostra la vostra attività, esponendo gli strumenti del mestiere o i propri lavori.
Potete ad esempio realizzare uno sfondo appendendo nello studio in casa quadri di misure diverse, e davanti a questo sovrapporre libri, scatole e qualche elemento distintivo.
La scrivania potrà invece essere posizionata al centro della stanza, per un effetto originale ma anche molto pratico.

Anche la cucina si presta bene per l’allestimento di un angolo ufficio, soprattutto per chi deve abbinare il lavoro da professionista a quello di massaia e madre o per chi non ha comunque una stanza in più. Sempre Ikea propone alcune soluzioni accattivanti in questo senso, puntando su un uso creativo degli spazi. Un consiglio utile sarà quello di utilizzare delle etichette sulle ante, in modo da trovare subito quello che si cerca.

Con un ufficio in cucina è bene tenere la scrivania ordinata: a questo proposito Ikea propone portariviste e portaoggetti ideali per organizzare i documenti, le fatture e la corrispondenza.
Arredare studio in casa con stile moderno

Se avete una stanza da adibire a vostro studio o ufficio in una casa di ispirazione moderna, dovrete seguire lo stesso stile. Questo vi imporrà di prediligere mobili dalle linee pulite, senza troppi fronzoli. Ad esempio, CasaArredoStudio vi propone alcuni modelli di arredo completo.
Se quindi vi chiedete come arredare uno studio, ecco qualche idea.

Come il 001, caratterizzato da pannelli in nobilitato melaminico su due lati, in finitura opaca di vari colori, con una bassa emissione di formaldeide. Questa composizione include una libreria completa, una scrivania, una cassettiera con chiave codice.

Studio in casa by Casarredoufficio
O ancora, il modello 019 offre la soluzione ideale per un ufficio molto elegante, ma allo stesso tempo moderno funzionale e pratico, nonché molto resistente. Esso comprende una scrivania e una libreria contenitore con ante.

Sobrietà e funzionalità caratterizzano invece il modello 020, molto elegante e formale, ma che dispone di svariati elementi pratici e funzionali, a partire dalla scrivania con cassettiera laterale, senza dimenticare la bella libreria dotata di contenitori con ante.
Arredare un ufficio casalingo in stile classico

Se siete amanti dell’intramontabile stile classico e ne avete fatto un punto di forza per la vostra casa, anche il vostro studio in casa dovrà essere improntato a questa tendenza.
Dunque via libera a mobili dal sapore retrò, in robusto legno, dalle linee morbide e spesso elaborate, pur senza rinunciare all’eleganza intramontabile che caratterizza questo stile.

L’azienda Bellotti Ezio propone splendide collezioni di mobili classici per lo studio, con una progettazione attenta dell’arredamento in modo da creare per voi uno spazio unico, elegante, raffinato e di sicuro impatto.

Studio in casa scrivania by Bellotti Ezio
Come ad esempio la scrivania con intarsi in madreperla e pietre preziose, nonché una parete rivestita in onice alabastro, per un effetto assolutamente lussuoso, da abbinare nel vostro studio in casa alla libreria classica, anch’essa realizzata con intarsi in madreperla e pietre preziose.
Oppure potrete scegliere i mobili in radica di frassino con intarsi con inserimento di boiserie, per un ufficio elegante e di lusso.
Come organizzare un piccolo ufficio casalingo

Se per la realizzazione del vostro studio professionale in casa disponete di uno spazio piccolo, dovrete considerare l’acquisto di mobili poco ingombranti ma allo stesso tempo funzionali, giocando sulle cassettiere e sulle librerie a parete per contenere tutto il materiale necessario al vostro lavoro.

Studio in casa by Ecoufficio mod Sahara
La scrivania dovrà avere spazio sufficiente per un computer, meglio se portatile in quanto ingombra di meno, per il vostro organizer, per un’agenda e per la rubrica dei numeri telefonici. Non dimenticatevi mai di ritagliarvi un piccolo spazio per il relax: è sufficiente un pensile su cui collocare una macchinetta del caffé e magari una poltroncina su cui sedersi.
ECOUFFICIO propone diverse soluzioni per arredare piccoli spazi di questo tipo. L’ufficio modello Sahara, in colore noce toscano, comprende una pratica scrivania da abbinare a un basso mobile a sei ante in legno, comodissimo per riporre faldoni e documenti.

Per una scelta più moderna e lineare del vostro ufficio da casa, c’è l’ufficio modello Full, dal colore nero venato, con una scrivania direzionale con cassettiera a tre cassetti su ruote e un mobile basso a quattro ante in vetro fumé e una poltrona in ecopelle come omaggio.

Molto lineare anche il modello Quadra Easy, con scrivania a L completa di cassettiera, nonché un basso mobile a quattro ante, il tutto in rovere grigio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>